AZIENDA MEZZACOSTA DI ANNA IACOPINI

L'azienda agricola "Mezzacosta" della famiglia Iacoipini (Paolo, Giovanni Evangelista e Anna) è situata nel Comune di Barberino di Mugello ed è spoecializzata per la produzione di olio di oliva ottenuto da oliveti il cui impianto risale all'inizio dell'800. Gi oliveti vennero impiantati dalla famiglia Brunetti, il cui stemma è presente sulla casa colonica annessa all'azienda della quale la famiglia Iacopini ne è erede.

Gli oliveti vengono condotti secondo i migliori criteri dell'agricoltura, senza uso di  presidi sanitari e fertilizzanti di sintesi in quanto, per le condizioni ambientali ed altimetriche, non si verificano attacchi d tignola, da mosca e non risultano verificarsi attacchi da cicloconio e da malattie del legno (Pseudomonas).

Le varietà presenti sono appartenenti alle cultivar locali: pendolino o biancolino, leccino, moraiolo e frantoio. E' poresente, per circa il 10%, la varietà Taggiasca, il cui impianto risale alla fine dell'800.

Le olive, raccolte manualmente e sottoposte a estrazione di olio mediante procedimenti meccanici, producono un olio con requisiti eccellenti dal punto di vista organolettico e qualitativo. 

Indirizzo: 
via di Pulica 3
50031 Barberino di Mugello , Firenze
Italia
43° 58' 57.0612" N, 11° 12' 32.5332" E
Telefono: 
055 841104