Intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna”
La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 26871 del 22 dicembre 2025, ha approvato il bando che attua, per l’annualità 2026, l’intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” del Complemento per lo sviluppo rurale (Csr) Feasr 2023-2027.
DATA PRESENTAZIONE E SCADENZA
La domanda deve essere presentata entro il 15 maggio 2026 (o altra data successiva stabilita a livello nazionale),
FINALITÀ
L’intervento prevede l’erogazione di un premio annuale a ettaro, per la copertura del mancato reddito agricolo e/o dei costi di manutenzione necessari a mantenere gli impianti realizzati su superfici agricole, ai sensi dell’intervento SRD05 “Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli”, ai titolari di dette superfici che si impegnano a realizzare una o più delle Azioni indicate nel presente bando.
BENEFICIARI DEL BANDO
Il bando SRB01 è finalizzato all’erogazione di un pagamento annuo per ettaro di superficie ammissibile.
BENEFICIARI DEL BANDO
Agricoltori in attività
SUPERFICI AMMISSIBILI
Non sono previsti criteri di selezione, tutte le domande con superfici ammissibili sono accolte.
Per il bando intervento SRB01 sono ammissibili
Superfici agricole ricadenti in zone montane designate ai sensi dell’articolo 32, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento (UE) n.1305/2013.
Sostegno ad ettaro; Il valore massimo del sostegno ad ettaro è pari a: 360 euro/ha di Sau/anno per la SRB01
Nel caso in cui i fondi disponibili non siano sufficienti a coprire il fabbisogno totale, il pagamento per singola domanda è ridotto effettuando una ripartizione proporzionale tra i soggetti ammissibili, con un criterio di degressiva.
INTENSITÀ DEL SOSTEGNO E MINIMALI/MASSIMALI
Le risorse stanziate per l’annualità 2026 del bando SRB01 sono pari a 7.500.000
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando approvato con il decreto dirigenziale 26871 del 22 dicembre 2025 al seguente link: ALLEGATO A
Per ulteriori approfondimenti/chiarimenti o necessità gli interessati possono rivolgersi agli UFFICI ZONA, nei territori di competenza, o all’AREA ECONOMICA presso la SEDE CENTRALE di Firenze, dell’Unione Agricoltori.


